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Cosa devo fare se la telecamera appare spesso non disponibile?

La tua telecamera è spesso "non disponibile" quando cerchi di accedere al flusso video. Non viene visualizzata alcuna immagine o ricevi notifiche che ti informano che "la connessione non funziona più correttamente".

Informazioni sulle possibili cause

La telecamera può perdere spesso la connessione nelle seguenti situazioni:

  • la copertura 3G/4G del telefono potrebbe essere insufficiente per accedere al flusso video
  • la connessione a Internet è soggetta a interruzioni regolari
  • la qualità del WiFi nel luogo in cui è installata la telecamera non è sufficientemente buona
  • la larghezza di banda di upload è insufficiente
  • il canale WiFi utilizzato dal router Internet è congestionato

Procedura

1. Controlla il colore della luce LED della telecamera

Innanzitutto, controlla lo stato attuale della telecamera verificando il colore della luce LED sulla parte anteriore della telecamera. Una luce LED blu lampeggiante, rossa fissa o verde fissa significa che la telecamera deve essere reinstallata.

2. Verifica la qualità della connessione telefonica

Per poter visualizzare le immagini delle telecamere di sicurezza in buone condizioni, devi assicurarti che il tuo telefono disponga di un accesso a Internet ad alta velocità: 3G, 4G o WiFi. Indipendentemente da quale di questi abbia, deve avere una ricezione e una velocità di buona qualità.

3. Assicurati che la tua connessione a Internet sia stabile

Durante le interruzioni di Internet, se qualcuno è sul posto, assicurati che i servizi internet siano effettivamente disponibili.

Considera anche la possibilità di riavviare il tuo gateway box residenziale; questo potrebbe migliorare la qualità della connessione Internet a casa tua.

4. Verifica la qualità del WiFi nel luogo in cui si trova la sua telecamera.

Nell'applicazione Somfy Protect, vai al menu "Impostazioni", poi "I miei componenti", quindi "La mia telecamera".



Se, alla voce "Qualità WiFi", vedi 1 barra su 4, significa che la connessione WiFi non è abbastanza forte da garantire una connessione di buona qualità.

  • 4 barre - connessione eccellente
  • 2 o 3 barre - connessione media
  • 1 barra - connessione insufficiente

Assicurati di posizionare la telecamera in una posizione ideale, più vicina alla box gateway residenziale (o il router WiFi), per migliorare la qualità della connessione.

N.B.:

  • il livello di qualità WiFi non si aggiorna automaticamente; pertanto, si consiglia di spostare la telecamera e poi riprovare ad accedere al flusso video per scoprire se lo spostamento della telecamera è stato efficace.
  • La qualità WiFi è molto variabile; infatti, due telecamere situate a un metro di distanza possono avere livelli di qualità WiFi diversi.

Suggerimenti:

  • Per trovare la posizione ideale, colloca la telecamera a 2 metri di distanza (senza ostacoli) dalla box gateway residenziale. Accedi al flusso video e, dopo aver scollegato la telecamera (è alimentata a batteria), spostala lentamente fino a trovare la posizione ideale.
  • Se non desideri spostare la telecamera, puoi anche installare un ripetitore WiFi e modificare la rete WiFi della telecamera per collegarla a questo ripetitore.

5. Assicurati che la larghezza di banda sia sufficiente nel luogo in cui è posizionata la telecamera.

La telecamera necessita di una connessione WiFi stabile che ti consenta di trasmettere costantemente video a 0,19 Mbps per SD e 0,53 Mbps per HD:

- Qualità 720p (HD)

    • 0,53 Mbps con molto movimento nel campo visivo della telecamera
    • 0,20 Mbps senza movimento nel campo visivo della telecamera

- Qualità 480p (SD)

    • 0,19 Mbps con molto movimento nel campo visivo della telecamera
    • 0,13 Mbps senza movimento nel campo visivo della telecamera

Per verificare la larghezza di banda upstream disponibile attraverso il tuo servizio Internet, puoi utilizzare un programma software gratuito o un'applicazione di speed test:

Consigliamo di testare la velocità nel luogo in cui è posizionata la telecamera.



La larghezza di banda upstream (nota anche come velocità di upload), sul lato destro dell'illustrazione precedente, è di 2,01 Mbps. A casa tua, se è inferiore a 0,50 Mbps, è necessario impostare la telecamera su SD. Infatti, in questo caso, è probabile che scenda spesso al di sotto della soglia necessaria per lo streaming di video HD.

Verifica anche che altri componenti collegati a Internet nella tua abitazione non stiano occupando tutta la larghezza di banda: un computer che sta scaricando, altre telecamere IP, una TV, ecc. Per essere sicuro, scollegali mentre esegui i test.

6. Verifica se il canale WiFi utilizzato dal box gateway residenziale è congestionato.

Se ci sono molte reti WiFi intorno alla tua casa, è possibile che il canale utilizzato dal box gateway residenziale sia congestionato.

Se le operazioni sopra descritte non ti hanno permesso di trovare una posizione adeguata per la telecamera e l'impostazione HD/SD corrisponde alla larghezza di banda disponibile, potrebbe essere necessario cambiare il canale WiFi nelle impostazioni della centralina gateway residenziale (o router WiFi). Ti consigliamo innanzitutto di impostare il canale WiFi su "Auto", se non è già impostato.

Se questo non risolve il problema, consigliamo di verificare l'ambiente WiFi. Può utilizzare un programma software gratuito o un'applicazione di verifica del canale:

Queste applicazioni ti permetteranno di visualizzare un grafico che mostra il livello di congestione dei diversi canali WiFi. Se la tua rete WiFi si trova su un canale utilizzato da molte altre reti, potrebbe essere necessario spostarla su un canale meno congestionato, accedendo alle impostazioni del gateway box residenziale (o router WiFi).



Nell'esempio sopra riportato, i canali più congestionati sono i canali 1, 6 e 11. Sarebbe vantaggioso spostare il canale WiFi della box gateway residenziale o del router sui canali 3, 4, 8 o 9, che sono i canali meno intasati.

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