AMBITO DI APPLICAZIONE

Le presenti Condizioni Generali di Vendita ("T&C") sostituiscono qualsiasi versione precedente delle condizioni di vendita e si applicano alla vendita di prodotti ("Prodotti") da parte di SOMFY Italia S.r.l. ("Somfy") (una società italiana a responsabilità limitata con un capitale di 103.000.000,00 di Euro, iscritta al Registro delle Imprese di Milano, al n°997118, la cui sede legale è a Trezzano sul Naviglio (MI), Via Copernico 38/40) a clienti professionisti ("Clienti") che hanno la loro sede in Italia, a partire dal 1° febbraio 2022.
Qualsiasi ordine effettuato da un cliente (il "Cliente") e inviato a Somfy implica la piena accettazione dei presenti T&C da parte del Cliente. I presenti T&C prevarranno su qualsiasi condizione contraria contenuta nei documenti del Cliente (condizioni generali di acquisto, ordini...) che non avranno alcun effetto, salvo che sia stato concluso uno specifico scritto tra il Cliente e Somfy. La mancata applicazione di tutti o parte dei presenti T&C da parte di una delle parti non potrà essere interpretata come una rinuncia a tutti o parte dei presenti T&C. Somfy si riserva il diritto di modificare i presenti T&C in qualsiasi momento.
Somfy e il Cliente sono di seguito indicati collettivamente come le "Parti" e individualmente come la "Parte".

 

ORDINI

Per "Ordine" si intende qualsiasi ordine inserito, nelle modalità richieste, relativo ai Prodotti SOMFY e conformi alle tariffe applicabili alla categoria del cliente in vigore alla data dell'Ordine. Il Cliente è invitato a trasmettere un ordine online nella sua Area Riservata accessibile dal portale www.somfypro.it inserendo le sue credenziali personali, o per iscritto, con la sua firma e timbro commerciale, o tramite uno scambio di dati informatici, @mail, che consenta di identificare in maniera univoca il Cliente. Somfy si riserva il diritto di rifiutare qualsiasi ordine ricevuto con altre modalità. Qualsiasi vendita è perfezionata solo previa accettazione espressa e scritta dell'ordine del Cliente da parte di Somfy, che si assicurerà, in particolare, della disponibilità dei prodotti richiesti e che sarà confermata dall'invio al Cliente di una "Conferma d’Ordine”. La Conferma d’Ordine prevale in caso di discordanza con l’Ordine trasmesso dal Cliente. In tal caso, il Cliente può rifiutare la Conferma d’Ordine inviando per iscritto a Somfy l’annullamento dell’Ordine entro 24h lavorative dalla ricezione della stessa. In caso contrario, la vendita è conclusa alla data e alle condizioni indicate nella Conferma d’Ordine. Al fine di poter soddisfare al meglio le esigenze dei propri Clienti, Somfy li invita ad informarla quanto prima di qualsiasi progetto che generi ordini con volumi eccezionali.


In caso di eventi che impediscano la piena continuità delle attività di Somfy (come situazioni pandemiche che portino a carenze di materie prime e componenti), Somfy potrà sospendere o proporre la consegna parziale dei prodotti di cui all'Ordine. In caso di qualsiasi discrepanza nell’Avviso di Ricevimento, il Cliente potrà rifiutare lo stesso inviando un annullamento scritto dell'Ordine entro ventiquattro (24) ore dalla ricezione dell'Avviso di Ricevimento.
L'indisponibilità di un prodotto per mancanza di scorte o il ritardo di un servizio non darà diritto ad alcun risarcimento da parte di Somfy.


Tutte le vendite di Prodotti sono da considerarsi concluse (il "Contratto") solo a seguito dell'approvazione scritta ed espressa di Somfy dell'Ordine del Cliente (la "Conferma d'Ordine"). Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano ad ogni Contratto stipulato tra Somfy e il Cliente per la vendita di Prodotti.
In aggiunta ai presenti T&C, ogni Contratto tra Somfy ed il Cliente sarà regolato dalle eventuali Condizioni Speciali indicate nella Conferma d'Ordine di Somfy.
In caso di conflitto tra le Condizioni Generali e le Condizioni Speciali contenute nell'Offerta e/o nella Conferma d'Ordine, queste ultime prevarranno sui T&C.
Le presenti T&C sono disponibili all'indirizzo web www.somfypro.it.
In nessun caso saranno ritenute applicabili altre condizioni di qualsiasi natura riportate su ordini e/o su altri documenti inviati dal Cliente, salvo che siano state espressamente accettate per iscritto da Somfy.


CONSEGNA
La data di consegna coincide con il giorno della disponibilità dei Prodotti ordinati dal Cliente presso i locali di Somfy, per il Cliente o il trasportatore. I Prodotti ordinati dal Cliente saranno consegnati entro un periodo descritto nella Conferma d'Ordine e comunicato su richiesta.
I servizi logistici e i costi di trasporto applicabili saranno comunicati al Cliente su sua richiesta rivolta all'ufficio commerciale di Somfy.
Un ritardo nella consegna inferiore a sei (6) settimane dalla data di consegna prevista nella Conferma d'Ordine non darà luogo ad alcuna richiesta di risarcimento danni né giustificherà la risoluzione del Contratto.
I termini di consegna non sono essenziali ai sensi dell'art. 1457 del Codice Civile ed in ogni caso Somfy non assume alcuna responsabilità per eventuali ritardi dovuti al vettore o allo spedizioniere.
Qualora la consegna sia ritardata per causa imputabile al Cliente, trascorsi i 5 (cinque) giorni dalla data di avviso di merce pronta, Somfy si riserva di spedire i Prodotti in giacenza addebitando al Cliente le relative spese di trasporto, fermo restando che il rischio di danneggiamento, deterioramento, smarrimento e/o furto dei Prodotti sarà a carico del Cliente a partire dalla data di consegna concordata. In caso di mancato ritiro o ingiustificato rifiuto di ritiro dei Prodotti da parte del Cliente, Somfy avrà la facoltà di risolvere il Contratto.


In ogni caso, Somfy non sarà responsabile del mancato adempimento delle proprie obbligazioni nei casi di forza maggiore come definiti nella
previsione di seguito. Somfy non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi imputabili al Cliente.


FORZA MAGGIORE
Nessuna delle Parti sarà responsabile in caso di parziale o mancata esecuzione di qualsiasi obbligo previsto da un Contratto a seguito di
qualsiasi evento o circostanza al di fuori del suo ragionevole controllo che impedisca di eseguire i propri obblighi, per la durata dell’evento
o circostanza e nei limiti degli effetti prodotti. Il verificarsi di qualsiasi evento descritto qui di seguito autorizzerà Somfy a sospendere ipso
jure il relativo Contratto o a rinviarne l'esecuzione, senza alcun obbligo a carico di Somfy di corrispondere indennizzi, costi o risarcimento
dei danni.
In particolare, deve ritenersi un evento di forza maggiore: guerre, atti di terrorismo, scioperi, pandemie, epidemie, malattie infettive,
quarantene o altre epidemie virali, interruzione dei trasporti, carenza di energia, acqua, materie prime o interruzione dei fornitori di Somfy,
limitazioni di capacità, atti od omissioni di qualsiasi governo, disastri naturali, incidenti o qualsiasi evento che porti all'interruzione dell'uso di
tutti o parte dei locali di Somfy e qualsiasi evento al di fuori del ragionevole controllo delle Parti. La Parte colpita da un evento di forza
maggiore come sopra descritto dovrà informare l'altra Parte dell'impossibilità di eseguire i propri obblighi.


Se un evento di Forza Maggiore continua, o si prevede ragionevolmente che continui, per un periodo di tre (3) mesi consecutivi, la Parte che
ne è colpita avrà il diritto di risolvere tutti o parte dei Contratti interessati, senza alcuna responsabilità dell'altra Parte.


TRASPORTO E CONSEGNA
Se non diversamente concordato, le spedizioni saranno effettuate da Somfy con qualsiasi mezzo di trasporto, tenendo conto del rapporto prezzo/prestazioni.
Per gli ordini effettuati tramite l’Area Riservata del sito www.somfypro.it, Somfy sosterrà le spese di trasporto per tutti gli ordini a partire da 800,00 € (Euro) al netto dell’IVA, da consegnare allo stesso indirizzo; per ordini di importo inferiore a 800,00 € (Euro), Somfy fatturerà 15,00 € (Euro) a spedizione, per consegne in tutto il territorio Italiano e per qualsiasi peso/volume della merce. Qualora il Cliente richieda la consegna ad indirizzi diversi da quelli indicati nell’Area Riservata, Somfy non fatturerà alcuna spesa extra. Per gli ordini effettuati con mezzi differenti dal sito internet, se non diversamente concordato, le spese di trasporto saranno fatturate in funzione della destinazione e del peso dei Prodotti spediti. In questo caso, l'ufficio commerciale può trasmettere il listino prezzi delle spese di trasporto, su richiesta. Non sono previste spese di trasporto per i Prodotti spediti in sostituzione in garanzia.


Per i trasporti a mezzo destinatario i Prodotti saranno consegnati FCA (Incoterms® 2020) presso gli stabilimenti/magazzini di Somfy, salvo diversamente specificato per iscritto tra Somfy e il Cliente. Fatte salve le condizioni specificate nella Conferma d’Ordine, i Prodotti sono sempre spediti a rischio del Cliente.


Il Cliente è responsabile dell'ispezione dei Prodotti al momento della consegna. In caso di mancanza, danno, perdita, furto o qualsiasi altro
difetto, è responsabilità del Cliente informare il trasportatore con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, entro otto (8) giorni dalla
consegna. Nessun reclamo o restituzione di Prodotti sarà preso in considerazione, dopo il decorso di tale periodo, salvo espresso consenso
di Somfy.


Per quanto riguarda i difetti e i reclami relativi al Prodotto, si precisa che:
a) eventuali difetti di imballaggio dovranno essere denunciati per iscritto, a pena di decadenza, al momento della consegna;
b) nessun reclamo sulla qualità e/o integrità del Prodotto e dell'imballaggio sarà accettato se il Cliente non avrà tenuto il Prodotto a disposizione per i necessari controlli.
Il Cliente avrà l'obbligo di conservare il Prodotto che assume difettoso in un luogo idoneo, rendendolo disponibile per gli opportuni accertamenti e, in ogni caso, di adottare tutte le misure necessarie per ridurre i rischi di ulteriore deterioramento dello stesso.
In ogni caso, dal momento della scoperta dei difetti, il Cliente è tenuto a cessare immediatamente l'utilizzo del Prodotto presunto difettoso e a prendere tutte le misure necessarie per ridurre gli eventuali danni.
Il mancato invio di reclami o contestazioni nei termini sopra indicati e/o l'utilizzo del Prodotto da parte del Cliente nonostante la scoperta dei difetti, costituirà accettazione incondizionata del Prodotto e rinuncia a qualsiasi reclamo e/o contestazione relativa allo stesso.
Nel caso di difetti che possano causare danni, la suddetta comunicazione dovrà essere data dal Cliente a Somfy immediatamente.
Ogni comunicazione di difetti del Prodotto dovrà contenere una descrizione di ciascun difetto riscontrato.
Somfy non sarà responsabile nei confronti del Cliente o di terzi per eventuali danni, diretti o indiretti, a persone o cose o animali causati dall'uso del Prodotto per scopi non consoni alla sua natura e/o capacità, e/o se il Prodotto viene utilizzato oltre le sue capacità, o in caso di interruzione forzata del suo utilizzo, o in conseguenza del mancato rispetto di tutte le prescrizioni indicate nel manuale di istruzioni, con particolare riguardo alle avvertenze in materia di installazione, configurazione, uso, manutenzione e sicurezza.

 

PASSAGGIO DEL RISCHIO
Se non diversamente concordato, il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti passerà al Cliente quando la consegna dei Prodotti sarà stata effettuata al vettore. Nel caso in cui il Prodotto non venga consegnato dal vettore, il rischio di perdita o danni ai Prodotti passerà al Cliente al momento della consegna presso la sede di Somfy.


RESI
Nessun reso può essere effettuato senza l'accettazione da parte di Somfy. Qualsiasi richiesta di restituzione da parte del Cliente deve includere la copia della fattura di acquisto. Un reso può dare diritto ad un accredito esclusivamente alle seguenti condizioni:


1) Errore da parte di Somfy: quando i Prodotti elencati nella bolla di consegna fornita al Cliente non sono uguali a quelli elencati nella Conferma d’Ordine di SOMFY, il Cliente dovrà avvisare Somfy entro cinque (5) giorni dal ricevimento dei Prodotti. SOMFY ritirerà il/i Prodotto/i dal Cliente. Un credito pari al 100% del prezzo netto esentasse del/i Prodotto/i recuperato/i sarà riconosciuto se saranno soddisfatte anche le condizioni di cui al punto 4.
2) Errore del Cliente: un reso sarà autorizzato da Somfy se richiesto per iscritto dal Cliente entro cinque (5) giorni lavorativi a partire dal ricevimento del Prodotto e nella misura in cui tale reso si riferisca ad un importo superiore a 30,00 € (Euro) al netto delle imposte, per riferimento. Il Prodotto deve quindi essere restituito a spese e a rischio del Cliente entro cinque (5) giorni lavorativi a partire dall'emissione dell'autorizzazione al reso da parte di Somfy. Il prodotto restituito dovrà soddisfare anche le condizioni di cui al punto 4 che segue. Somfy rifiuterà tale restituzione in caso di errore ripetuto da parte del Cliente.
3) Somfy si riserva il diritto di accettare un reso per altre cause, se il Prodotto è stato consegnato da meno di sei (6) mesi. Il Prodotto deve quindi essere restituito a spese e rischio del Cliente entro cinque (5) giorni lavorativi a partire dall'emissione dell'accordo di reso da parte di Somfy. La sua ricezione da parte di Somfy consentirà la costituzione di un credito pari al 50% del prezzo netto esentasse fatturato del prodotto restituito se sono soddisfatte anche le condizioni di cui al punto 4 che segue. Una copia della fattura d'acquisto del prodotto/i deve essere allegata alla richiesta di reso.
4) Le possibilità di restituzione di cui sopra sono ciascuna soggetta alle seguenti condizioni cumulative:
- Il servizio clienti Somfy abbia precedentemente approvato questo reso per iscritto;
- L'autorizzazione al reso e la fattura d'acquisto del Prodotto siano allegati al Prodotto reso;
- Il/i Prodotto/i oggetto del Diritto di Recesso sia/siano integro/i ed in normale stato di conservazione, inseriti nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo e documentazione accessoria);
- Il reso non riguardi prodotti accessori di un Prodotto portante;
- Il reso non riguardi prodotti personalizzati o su misura, salvo in caso di errore da parte di Somfy.


In nessun caso a Somfy sarà imposto:
- Il reso di Prodotti invenduti, divenuti obsoleti, degradati o deteriorati dal Cliente;
- Di riprendere i prodotti a bassa rotazione.


I crediti che saranno emessi esclusivamente da Somfy sono validi per un anno dalla data di emissione. Durante questo periodo i crediti non saranno rimborsabili ma saranno dedotti dal prezzo da pagare sui nuovi Ordini. Oltre tale periodo, i crediti saranno annullati se non sono stati utilizzati dal Cliente per nuovi Ordini.


PREZZI
I prezzi applicati sono quelli in vigore alla data del giorno della consegna del Prodotto. Tutti i prezzi sono in Euro. I prezzi sono al netto di tutte le imposte sul valore aggiunto e di altre imposte e IVA applicabili che saranno a carico del Cliente.
Somfy si riserva il diritto di aumentare il prezzo dei Prodotti, con un preavviso di almeno un (1) mese al Cliente. Fatto salvo tale preavviso, per i Prodotti non ancora spediti, Somfy potrà adeguare il Prezzo, per tenere conto di qualsiasi aumento significativo del costo delle materie prime, dei metalli, dei combustibili o di altri costi relativi alla produzione.


Somfy rifiuterà deduzioni sistematiche, unilaterali e/o automatiche sulla fattura di vendita da parte del Cliente, se non previo accordo scritto da parte di Somfy.


TERMINI DI PAGAMENTO
Somfy fatturerà al Cliente al momento della spedizione del Prodotto. Somfy potrà tuttavia richiedere il pagamento integrale della consegna. Ove non diversamente concordato per iscritto dalle Parti, non sarà concesso alcuno sconto in relazione a pagamenti anticipati del Cliente.


Somfy si riserva il diritto di differire o disapplicare eventuali condizioni speciali di pagamento concesse al Cliente qualora intervenga una modifica rilevante di uno qualsiasi dei criteri che hanno giustificato la concessione di tali condizioni speciali, come il deterioramento della situazione finanziaria del Cliente, il ritiro delle garanzie, il ritardo nei pagamenti, il comportamento scorretto del Cliente nei confronti di Somfy.
Inoltre, in caso di parere sfavorevole da parte della compagnia assicurativa, Somfy potrà richiedere qualsiasi ulteriore misura che ritenga opportuna al fine di garantire il corretto adempimento delle obbligazioni del Cliente, come ad esempio, a titolo esemplificativo, il pagamento di un acconto o un pagamento anticipato del Contratto. I pagamenti effettuati dal Cliente si applicheranno prima al debito più risalente e poi agli interessi.


Le somme dovute da Somfy al Cliente non potranno essere trattenute o compensate dal Cliente per nessuna ragione. In ogni caso Somfy non dovrà essere tenuta a condizioni di pagamento più onerose di quelle concesse da Somfy medesima al Cliente.


DEBITO RESIDUO
In caso di mancato pagamento alla scadenza da parte del Cliente:


I Contratti in corso e i nuovi Contratti potranno essere sospesi in qualsiasi momento da Somfy. Somfy informerà il Cliente di tale sospensione. Quando la situazione sarà sanata dal Cliente, Somfy invierà, su richiesta del Cliente all'ufficio vendite di Somfy, una conferma della cessazione della sospensione con conseguente piena efficacia del Contratto.


Il pagamento per ogni importo residuo, ivi compresi quelli relativi alle fatture non ancora scadute, diventerà immediatamente esigibile senza necessità di previa notifica.
Le penali per i ritardi nei pagamenti si applicano per ciascun pagamento dovuto a partire dalla data di scadenza del pagamento risultante dalla fattura. Gli interessi di mora saranno pari al dieci per cento (10%) dell'importo del ritardato pagamento al netto delle tasse, ed immediatamente esigibili.


Gli interessi dovuti saranno calcolati come segue:
Interessi = (tasso x importo del ritardato pagamento al netto delle tasse) x (numero di giorni di ritardo / 365)


Il Contratto potrà essere risolto in qualsiasi momento, previa comunicazione scritta di Somfy al Cliente, in cui Somfy dichiara di volersi avvalere della presente clausola e senza necessità di alcuna formalità legale.


Gli acconti versati potranno essere trattenuti a titolo di danno per l'annullamento della vendita e l'usura dei prodotti.
Il restante pagamento, comprese le fatture non ancora scadute, diventerà immediatamente esigibile senza previa notifica formale.
Nessuna deduzione unilaterale da parte del Cliente sarà accettata da Somfy. In tali circostanze, il debito sarà considerato insoluto.
I Prodotti consegnati e non pagati dovranno essere restituiti a Somfy a spese e rischio del Cliente e Somfy e/o il suo spedizioniere o i dipendenti di Somfy saranno autorizzati ad accedere, eventualmente con un ufficiale giudiziario, presso i locali del Cliente per redigere un inventario completo dei Prodotti e per recuperare i Prodotti non pagati.
Le consegne in sospeso potranno essere trattenute fino al completo pagamento dei suddetti Prodotti a Somfy.


RISERVA DI PROPRIETÁ
Somfy manterrà la proprietà di tutti i prodotti fino al completo pagamento da parte del Cliente. Il pagamento sarà considerato effettuato solo a seguito dell’incasso da Somfy. In caso di mancato pagamento da parte del Cliente di tutto o parte del prezzo dovuto, Somfy si riprenderà i prodotti già consegnati, a spese e rischio del Cliente, fatta salva ogni ulteriore azione o tutela di Somfy.
Nonostante la riserva di proprietà, il Cliente sosterrà tutti i rischi di perdita o danneggiamento dei prodotti al momento della consegna.
Nell'ambito della sua attività, il Cliente è autorizzato a rivendere i prodotti consegnati prima dell’integrale pagamento a Somfy, salvo se il Cliente sia
assoggettato a procedura fallimentare. Il Cliente non potrà, tuttavia, dare in pegno, ipotecare, vincolare, affittare o cedere i prodotti in forza di qualsiasi garanzia. Qualora il Cliente abbia venduto i prodotti con riserva di proprietà, lo stesso si impegna a comunicare a Somfy l'identità dei successivi acquirenti e Somfy potrà rivendicare nei confronti dei successivi acquirenti il prezzo dei prodotti che non sia stato pagato dal Cliente, fatto salvo ogni altro diritto di Somfy.


ECCESSIVA ONEROSITÁ SOPRAVVENUTA
In caso di circostanze finanziarie o materiali imprevedibili (l'"Evento imprevedibile") relative alla vendita da parte di Somfy dei Prodotti oggetto dei T&C, che comportino che l'esecuzione di uno qualsiasi degli obblighi delle Parti diventi eccessivamente onerosa, le Parti si impegnano a rinegoziare in buona fede la durata del loro accordo. Durante la negoziazione, le Parti sospenderanno i rispettivi obblighi relativi alla vendita dei Prodotti interessati dall'evento imprevedibile. Qualora le Parti non riescano a raggiungere un accordo dopo 30 giorni, avranno il diritto di risolvere il contratto.


INFORMAZIONI E ISTRUZIONI
Le informazioni e le foto stampate su cataloghi, brochure e opuscoli sono fornite a titolo indicativo e non sono vincolanti per Somfy, non comportando alcun obbligo contrattuale e potranno essere modificate in qualsiasi momento. Somfy adempie al proprio obbligo di informazione in relazione ai Prodotti nelle schede tecniche, nei manuali di configurazione e nei dépliant dei Prodotti. Il Cliente è responsabile dell’informazione ai propri clienti in merito alle condizioni di installazione (inclusa la configurazione), le condizioni di utilizzo dei Prodotti e le misure di sicurezza da prendere, adattando e completando le informazioni fornite da Somfy ai Prodotti e alla tipologia dei clienti in questione.
Somfy si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento il Prodotto, nonché le relative informazioni tecniche e commerciali e la documentazione.


Il Cliente dovrà assicurarsi che ogni Prodotto sia accompagnato da foglietti illustrativi, istruzioni o qualsiasi altro documento o informazione richiesti dalla normativa applicabile.


RISERVATEZZA
Nell'ambito del loro rapporto commerciale, Somfy può essere tenuta a fornire al Cliente alcune informazioni relative ai Prodotti, quali schede tecniche o codici doganali.


Il Cliente si impegna a mantenere tali informazioni riservate. I documenti, i dati e le informazioni di qualsiasi natura forniti da Somfy
rimarranno di proprietà di Somfy e non potranno essere divulgati o utilizzati per scopi diversi dall'esecuzione del Contratto senza il preventivo
consenso scritto di Somfy. Il Cliente, i suoi dirigenti, dipendenti, subappaltatori e agenti sono tenuti ad assicurare la segretezza e la
riservatezza su tutte le informazioni e i dati forniti da Somfy e su tutte le questioni non di pubblico dominio relative o derivanti dal Contratto
o dall'Ordine.


In caso di dubbio sulla natura riservata di qualsiasi informazione, il Cliente dovrà chiedere informazioni al suo contatto abituale presso
Somfy.


Somfy si riserva il diritto di richiedere ai dipendenti o ai dirigenti del Cliente ai quali vengono divulgate le informazioni e i dati di Somfy di
firmare un impegno scritto di riservatezza.

GARANZIA
Somfy concede al Cliente una garanzia contrattuale per i Prodotti, conformemente alle condizioni di garanzia in vigore.


La garanzia contrattuale che Somfy propone per i Prodotti è allegata ai T&C. Questa espressa garanzia esclude qualsiasi altra garanzia, legale o convenzionale, ivi compresa la garanzia di legge per vizi occulti o la responsabilità civile extracontrattuale di fornitori e produttori. Somfy garantisce il Prodotto contro tutti i difetti relativi al materiale o di fabbricazione riconosciuti da Somfy durante l'intero periodo di garanzia contrattuale, indicato nei termini di garanzia in vigore e nelle condizioni e termini d'uso stabiliti da Somfy nei dépliant del Prodotto o in qualsiasi altro documento o informazione destinati ai Clienti. La presente garanzia comprende unicamente (a discrezione di Somfy) la riparazione o la sostituzione del Prodotto riconosciuto difettoso a seguito di ispezione da parte di Somfy, restando escluso il risarcimento di qualsiasi altra voce di danno. Al di fuori dell'ambito di applicazione della presente garanzia contrattuale, Somfy fornirà un servizio di assistenza post-vendita per i suoi Prodotti, con uno specifico preventivo.


RESPONSABILITÁ
Somfy non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile o obbligata in alcun modo, qualora non venga dimostrato che i Prodotti siano stati installati ed utilizzati nel rispetto delle istruzioni e dei termini d'uso indicati da Somfy e nel rispetto delle norme esistenti e dello stato dell'arte, in relazione alla motorizzazione o l'automazione di Prodotti (inclusi tende, avvolgibili, tapparelle, cancelli e porte di garage). Nessuna delle due parti sarà responsabile di eventuali danni indiretti subiti dall'altra parte, come la perdita di fatturato, la perdita di reddito, la perdita di clienti, la perdita di ordini, qualsiasi interruzione commerciale o perdita di profitto. Somfy indennizzerà il Cliente solo per i danni diretti debitamente comprovati.


La responsabilità totale di Somfy per la vendita dei Prodotti non supererà un importo equivalente al totale degli acquisti effettuati dal Cliente negli ultimi 6 (sei) mesi.


Ciascuna parte dovrà adempiere ai propri obblighi ai sensi del Contratto in conformità alle leggi applicabili, impegnandosi a rispettare le leggi applicabili in materia di anticorruzione e riciclaggio di denaro.


EXPORT CONTROL
L'importazione e la rivendita dei Prodotti da parte del Cliente avvengono sotto la sua esclusiva responsabilità. Il Cliente garantisce che tali operazioni non costituiranno in alcun modo violazione di leggi e regolamenti in vigore nel paese di importazione dei Prodotti.


Qualora il Cliente trasferisca a terzi i prodotti (hardware e/o software e/o tecnologia, nonché la relativa documentazione, indipendentemente dalla modalità di fornitura) forniti da Somfy, il Cliente stesso dovrà attenersi a tutte le norme nazionali e internazionali applicabili in materia di controllo delle (ri)esportazioni.
In ogni predetto caso di trasferimento a terzi di prodotti, il Cliente dovrà rispettare le norme di controllo delle (ri)esportazioni dell'Unione Europea e degli Stati Uniti d'America.


Prima di qualsiasi trasferimento di prodotti forniti da Somfy a terzi, il Cliente dovrà in particolare verificare e garantire con misure adeguate che:
(a) Non ci sarà violazione di alcun embargo imposto dall'Unione Europea, dagli Stati Uniti d'America e/o dalle Nazioni Unite, in forza dei contratti riguardanti tali prodotti o con la fornitura di altre risorse economiche in relazione a tali prodotti, considerando anche le limitazioni delle attività nazionali e i divieti di aggirare le predette misure di embargo;
(b) I prodotti non sono destinati ad uso connesso ad armamenti, tecnologia nucleare o armi, se e nella misura in cui tale uso è soggetto a divieto o autorizzazione, a meno che non venga fornita la necessaria autorizzazione;
(c) Si rispettano i regolamenti di tutte le liste di soggetti che subiscono sanzioni dell'Unione Europea e degli Stati Uniti d'America riguardanti il commercio con entità, persone e organizzazioni ivi elencate.
È responsabilità del Cliente sostenere tutti i costi volti a rendere i Prodotti, i loro accessori e l'imballaggio, conformi alle leggi e ai regolamenti del paese d'importazione. Il Cliente è responsabile della vendita, commercializzazione e distribuzione dei prodotti nel paese d'importazione che si impegna ad effettuare nel pieno rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti in tale paese. In nessun caso Somfy sarà responsabile per qualsiasi mancanza o violazione delle leggi e dei regolamenti in vigore nel paese di importazione a seguito dell'importazione e/o distribuzione e/o commercializzazione dei prodotti in tale paese. Il Cliente si impegna a tenere indenne Somfy, le sue filiali e/o qualsiasi altra entità appartenente al Gruppo Somfy da tutti i reclami, condanne, sanzioni, perdite e spese derivanti direttamente o indirettamente dalla violazione o inosservanza delle leggi in vigore nel paese di importazione causate dai prodotti, dalla loro introduzione, distribuzione e commercializzazione.


PRODOTTI RISERVATI AI PROFESSIONISTI
Somfy commercializza otto famiglie di prodotti: (1) soluzioni connesse, (2) controlli e automazione, (3) sistemi di sicurezza, (4) motori per persiane, (5) motori per tapparelle, (6) soluzioni per tende esterne, (7) motori per tende interne e (8) soluzioni per l'accesso alla casa.


Diverse famiglie di prodotti di cui sopra sono destinate esclusivamente all'installazione da parte di professionisti nel campo della domotica e della motorizzazione e, a causa della loro natura tecnica, richiedono conoscenze specifiche e/o specializzate per garantire la soddisfazione delle esigenze e dei vincoli dell'utente finale.

Il Cliente dovrà assicurarsi che i Prodotti siano venduti a detti professionisti.
In caso di rivendita a professionisti che non giustificano:
1. un'attività di distribuzione rivolta ai professionisti, o
2. un'attività di installazione, o
3. la fornitura e installazione di un prodotto integrato


il Cliente sarà responsabile per ogni installazione o montaggio che risulti improprio ed inadeguato a seguito della mancata consulenza o di carente informazione e garantisce Somfy contro qualsiasi reclamo formulato dall'utente su tale presupposto. In tal caso, Somfy si riserva il diritto di sospendere tutti i nuovi ordini e/o di interrompere il rapporto commerciale con il Cliente.


PROPRIETÁ INTELLETTUALE
I marchi di fabbrica di Somfy o qualsiasi altro marchio utilizzato da Somfy rimarranno di proprietà di Somfy o dei suoi proprietari. Somfy conserva tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale relativi ai Prodotti, alla loro rappresentazione, denominazione, alle immagini e a tutta la documentazione tecnica.
Il Cliente riconosce che Somfy è esclusivamente responsabile di tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi ai Prodotti, compresi i marchi verbali e semi-figurativi e figurativi "SOMFY" e tutti gli altri diritti di proprietà industriale e d'autore relativi ai Prodotti e che nessun diritto di sfruttamento di tali diritti viene conferito al Cliente, salvo il diritto di utilizzare i Prodotti alle condizioni qui previste.
Il Cliente si astiene espressamente dall'utilizzare i Prodotti in relazione a qualsiasi oggetto diverso da quello per cui sono stati progettati.
Qualsiasi altro utilizzo dei prodotti, dei marchi Somfy e più in generale di qualsiasi elemento appartenente a Somfy (testo, logo, fotografia, elemento visivo, ecc.) costituisce violazione dei diritti e come tale sarà sanzionato in base al codice della proprietà intellettuale, salvo che vi sia l’autorizzazione di Somfy.


Somfy si riserva di dare il proprio consenso preventivo e scritto per l'utilizzo dei propri marchi, loghi e/o immagini allo scopo di effettuare la promozione della rivendita dei Prodotti Somfy da parte del Cliente. In questo caso, il Cliente si impegna a rispettare la carta utente e la carta grafica di Somfy e ad effettuare riproduzioni fedeli e leali dei marchi, dei loghi e delle immagini trasmesse da Somfy e a non creare alcun rischio di confusione tra Somfy e uno o più dei suoi concorrenti.
Somfy mette a disposizione dei suoi Clienti su www.somfypro.it una serie di immagini accessibili con codici di accesso e che richiede, per il download, l’accettazione delle condizioni d'uso nonché delle due carte sopra menzionate.
Più in generale, il Cliente si impegna a non violare in alcun modo i diritti di Somfy e si impegna, tra l'altro, a non danneggiare l'immagine del marchio Somfy, i marchi, i nomi di dominio, i nomi di gamma, i prodotti o i servizi utilizzati da e/o di proprietà di Somfy. Il Cliente che sia a conoscenza di qualsiasi violazione dei diritti di proprietà intellettuale detenuti da Somfy dovrà informare immediatamente Somfy per iscritto, fornendo qualsiasi informazione in suo possesso.
Nei limiti consentiti dalla legge, Somfy non sarà responsabile nei confronti del Cliente e/o di terzi per qualsiasi reclamo in tema di diritti di proprietà intellettuale relativi ai Prodotti.


PRIVACY
Somfy avrà facoltà di raccogliere e trattare i dati personali forniti dal rappresentante del Cliente allo scopo di completare ed eseguire il Contratto relativo al rapporto commerciale tra Somfy e il Cliente e per il rispetto dei vigenti obblighi di legge.
Somfy ha implementato delle procedure al fine di rispettare le leggi e i regolamenti applicabili in materia di protezione dei dati personali.
In conformità a tali leggi e regolamenti, il rappresentante del Cliente ha diritto di accesso, correzione, opposizione, limitazione, portabilità e cancellazione dei suoi dati. Per esercitare tali diritti, il rappresentante del Cliente può contattare Somfy scrivendo al seguente indirizzo: dpo@somfy.com allegando un documento comprovante la sua identità. Il rappresentante del Cliente ha inoltre il diritto di presentare un reclamo all'Autorità competente per la protezione dei dati personali, il “Garante per la protezione dei Dati Personali”. Somfy si impegna a garantire un'elevata protezione dei dati personali dei propri clienti. Per maggiori informazioni, il Cliente è invitato a consultare la politica di Somfy sulla privacy dei dati personali, disponibile sul sito www.somfy.it.


VARIE
Nulla di quanto contenuto nelle presenti Condizioni potrà essere interpretato quale costituzione di una partnership o una joint venture tra le Parti e nulla in queste Condizioni potrà essere interpretato come se una delle Parti fosse il mandatario dell'altra.


LINGUA
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono state redatte in italiano. L'invalidità di una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita non pregiudica la validità delle altre disposizioni in esse contenute.


LEGGE APPLICABILE – FORO COMPETENTE
Le presenti T&C ed i rapporti tra le Parti saranno ricostruiti, regolati, interpretati e applicati esclusivamente in conformità alla legge italiana. Ogni controversia derivante da o relativa all'esecuzione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e dei relativi Ordini o accordi, sarà sottoposta alla competenza del Tribunale di Milano.
Il Cliente, dopo aver letto attentamente quanto precede dichiara di accettare espressamente ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali di Vendita: (Ambito di applicazione), (Ordini), (Consegna), (Forza Maggiore), (Trasporto e consegna); (Resi); (Prezzi), (Termini di pagamento); (Debito residuo); (Informazioni e istruzioni); (Riservatezza) (Garanzia) (Responsabilità) (Export control) (Prodotti riservati ai professionisti) (Proprietà intellettuale).

 

SCARICA QUI IL PDF DELLE CONDIZIONI